Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mi presento e presento lei: la 500 SEC c126

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2018 21:33
17/03/2018 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Francesco. Si, va bene in tutte le condizioni a parte il minimo. Spinge bene, consuma normalmente. Il problema è quello comune ad altri: in N il minimo tende ad essere alto (per una trentina di secondi va anche a 1500 giri e in quelle condizioni è meglio non mettere in D o R); se invece il minimo è sui 900 giri/min e inserisco una marcia il regime diventa basso ed irregolare e il motore perde la sua "rotondità". Poi appena si preme sull'acceleratore tutto perfetto.
Ma quale sia la causa, nel mio caso, rimane ancora un mistero.
[Modificato da ForeverV8 17/03/2018 21:58]
26/03/2018 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Dunque... ho controllato ogni manicotto e tubazione del sistema di alimentazione aria/combustibile, ogni connessione del “vacuum system”, ogni tenuta. Tutto nella norma. Ho provato il sensore della valvola a farfalla e sembra ok (non conosco i valori di resistenza, ma azionandola questa varia). Ho alimentato a 12V la valvola di regolazione del minimo e si apre correttamente. Un po' di “pulizie di primavera” e ho rimontato tutto.
Il momento della verità: giro la chiave in posizione avviamento, qualche secondo affinché tutto il sistema di distribuzione si riempia di benzina e il motore si avvia. L'elettro iniettore per l'arricchimento a freddo fa il suo dovere e il motore gira bene. Un paio di minuti, forse meno, e tale iniettore si disattiva. (T>50 °C?) Il motore va in sottoregime e gira male. Intervengo sull'acceleratore per tenere più su il minimo (circa 800 giri/min) fino a che l'acqua di raffreddamento arriva a 60-70 gradi e il minimo si stabilizza. Faccio un giro di prova e va tutto bene, la risposta è pronta e la “spinta” notevole. A motore ben caldo muovo il selettore marce da D ad N e il minimo sale a 1500 giri/min per circa 20 secondi. E' come se tardasse ad “accorgersi” che il carico sul motore è diminuito... Punto e a capo. Mi pare di aver capito che il componente cilindrico blu e nero (trottle orifice) serva a ritardare il segnale di vuoto. Lo ritarda troppo ed è da sostituire? Certo è che questo motore è meravigliosamente complicato... Un esperto di 500 SEC, se in "ascolto", ha tempo per un parere? [SM=g27985] Grazie!!! Comunque non so se mi diverto di più a guidare questa macchina o a cercare di capirla...
[Modificato da ForeverV8 28/03/2018 22:08]
14/04/2018 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Ciao!
Oggi, in una bella giornata di sole, ho fatto un giro più lungo del solito con la 500 SEC e ho notato che con il caldo il minimo tende ad alzarsi ancora un po', in particolare se si aziona anche l'elettroventola. A questo punto, mentre il regime del minimo era sui 1600 giri/min, ho provato a scollegare il connettore che alimenta la valvola di regolazione dello stesso senza notare alcun cambiamento. Poi dopo i soliti 20 - 30 secondi si è normalizzato. Ora, se non ho capito male, questa valvola regola il flusso del by-pass del corpo farfallato. Allora funziona male e tende a rimanere aperta, o a chiudersi in ritardo, fornendo un eccesso di aria quando il motore è al minimo. Ma poi, perchè mai dovrebbe aprirsi quando la farfalla non è nella posizione di minimo? Sempre domande... che vizio!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.