Dunque... ho controllato ogni manicotto e tubazione del sistema di alimentazione aria/combustibile, ogni connessione del “vacuum system”, ogni tenuta. Tutto nella norma. Ho provato il sensore della valvola a farfalla e sembra ok (non conosco i valori di resistenza, ma azionandola questa varia). Ho alimentato a 12V la valvola di regolazione del minimo e si apre correttamente. Un po' di “pulizie di primavera” e ho rimontato tutto.
Il momento della verità: giro la chiave in posizione avviamento, qualche secondo affinché tutto il sistema di distribuzione si riempia di benzina e il motore si avvia. L'elettro iniettore per l'arricchimento a freddo fa il suo dovere e il motore gira bene. Un paio di minuti, forse meno, e tale iniettore si disattiva. (T>50 °C?) Il motore va in sottoregime e gira male. Intervengo sull'acceleratore per tenere più su il minimo (circa 800 giri/min) fino a che l'acqua di raffreddamento arriva a 60-70 gradi e il minimo si stabilizza. Faccio un giro di prova e va tutto bene, la risposta è pronta e la “spinta” notevole. A motore ben caldo muovo il selettore marce da D ad N e il minimo sale a 1500 giri/min per circa 20 secondi. E' come se tardasse ad “accorgersi” che il carico sul motore è diminuito... Punto e a capo. Mi pare di aver capito che il componente cilindrico blu e nero (trottle orifice) serva a ritardare il segnale di vuoto. Lo ritarda troppo ed è da sostituire? Certo è che questo motore è meravigliosamente complicato... Un esperto di 500 SEC, se in "ascolto", ha tempo per un parere?
Grazie!!! Comunque non so se mi diverto di più a guidare questa macchina o a cercare di capirla...
[Modificato da ForeverV8 28/03/2018 22:08]