Il Cesena Siamo Noi
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I 10 (s)punti di Stefano Severi

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2024 01:36
29/01/2023 03:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.519
Registrato il: 24/08/2003
Webmaster
Utente Gold
Coccarda di partecipazione schedinaincuore 2022/2023
Yom Kippur

1. La guerra dello Yom Kippur è terminata. Il blitz è stato degno di nota – la decisione di schierare il numero 44 in porta – ma non risolutivo. Sono i tempi futuri ad apparirci più che mai incerti.

2. A Pontedera abbiamo vinto e per una volta – va sottolineato – lo abbiamo fatto nella maniera migliore: capitalizzando le occasioni, non concedendo nulla e chiudendo con un punteggio che finalmente rispecchiasse il divario tecnico mostrato in campo.

3. Poi, a ben guardare, in questo 2023 abbiamo raccolto dieci punti su dodici, frutto di tre vittorie ed un solo pareggio, di quelli davvero inspiegabili, contro la Fermana. Includendo l’analisi anche a dicembre allora abbiamo 8 partite, 6 vittorie e due pareggi (anche la beffa di Carrara). Un ruolino di marcia davvero di tutto rispetto.

4. Eppure in questi due mesi lo svantaggio dalla Reggiana è passato da 3 a 7 punti: praticamente loro hanno sempre vinto e quelle due ‘ics’ ci hanno affossato. Cosa significa? Che siamo davvero bravi, ma non abbastanza.

5. A certi livelli la differenza la fanno i dettagli: la mentalità, la grinta, la voglia di vincere, la preparazione tattica e l’affiatamento all’interno dello spogliatoio. Già, lo spogliatoio, perché nessuno può vincere un campionato solo con gli 11 titolari: una big deve poter far la differenza anche con i panchinari.

6. Stiamo parlando del vero limite del Cesena degli ultimi anni, in grado di produrre anche del bel gioco ma, in presenza di squalifiche, infortuni o covid a decimare la squadra, sempre alle prese con risultati ondivaghi.

7. Ecco, torniamo quindi a Toscano, a Lewis junior e a questo Cesena: la panchina sa dare qualcosa in più alla squadra? E soprattutto l’allenatore sa gestirla in modo che chi vi si siede ad inizio gara possa trasformarsi in una risorsa e non in un problema per il gruppo?

8. Toscano oggi ha compiuto un azzardo, con Lewis titolare, e gli è andata bene. Ma i rischi sono stati enormemente superiori ai vantaggi portati da questa scommessa vinta. Non vale nemmeno la pena menzionarli tanto sono palesi.

9. Proprio come al termine della guerra dello Yom Kippur ora tutte le parti in gioco, allenatore, direttore generale, direttore tecnico e presidente, potranno sventolare questa partita come un trofeo per conclamare la propria vittoria.

10. Ma il campionato è ancora lungo, i tranelli ancora tantissimi e soprattutto nessuno, nemmeno nei salotti buoni del giornalismo sportivo cesenate, è ancora riuscito a spiegarci cosa accadrà a giugno 2023 in caso di mancata promozione in B.
tuttocesena.it



------------------------------------------------------------------

#cesenainbolgia
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com