È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le pagelle del Bigmatcher: INTER vs ROMA 3-3

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2009 23:25
02/03/2009 14:19
 
Quota
Post: 3.879
Registrato il: 28/09/2005
Bandiera
OFFLINE
Immagine

Questa Roma è Dr.Jekyll ed è Mr.Hyde: impacciata lenta prevedibile e brutta martedi a Londra, veloce ficcante concreta e spettacolare nel posticipo di campionato con l'Inter; l'equilibrio sembra non essere la peculiarità della formazione di mister Spalletti. Siamo qui a recriminare su due punti persi, ma non ci fossilizzeremo sulle colpe vere o presunte (vere, vere...) dell'arbitro Rizzoli, quanto più sulle amnesie che a ben vedere hanno aiutato l'Inter a raddrizzare il risultato

Immagine

DONI - 5,5: Una sola parata sul bolide di Stankovic. Per il resto non può nulla sugli altri tre tiri interisti che si tramutano in altrettanti gol. Figurina.
MOTTA - 7: Ennesima prova di carattere per il giovane terzino neogiallorosso: scherza col giovanissimo Santon saltandolo in ogni occasione ridimensionandolo da fenomeno a baby interessante. Bellissimo l'assist per il gol di De Rossi in cui rientra sul sinistro mettendo a terra il dirimpettaio a strisce. Presente.
PANUCCI - 7: Rientra in squadra come niente fosse. Dopo un mese di inattività sembra tra i più attenti nelle retrovie giallorosse: spesso lo si trova a coprire alcune mancanze del compagno francese come al solito troppo arrembante in avanti. Solido.(*)
MEXES - 6: Non sembra essere all'altezza della sua fama: forse era pronto al duello con lo spauracchio Ibra, e non trovarsi il forte avversario di fronte lo scarica oltremodo. Domito.
RIISE - 7: Illude tutti, con la sua prima rete in giallorosso (15° uomo di Spalletti a timbrare il cartellino in campionato), che l'impresa sia possibile. Quando ormai il risultato è compromesso esegue alla perfezione il lancio di un terraaria verso l'angolino destro di Julio Cesar che chiude gli occhi e fa la parata salvamatch. Thunderbolt.
Immagine DE ROSSI - 7,5: Capitano a causa del forfait di Totti si trova, come logica conclusione di una azione bellissima, a portare in vantaggio la Roma con un perfetto stacco di testa in area interista. Una rete da centravanti festeggiata da par suo gonfiando la giugulare in maniera mostruosa. Nel duo di centrocampo dietro i tre trequartisti è quello che ha più libertà di movimento: finalmente coperto da Pizarro può dare libero sfogo a tutta la sua classe. Classe che sarebbe riduttivo descrivere con le molte azioni avversarie interrotte in area di rigore, con le ripartenze e la tranquillità delle giocate, o con la presenza incisiva in attacco. Tuttocampista.
PIZARRO - 6,5: La prima palla persa dal cileno, non in perfette condizioni fisiche tra l'altro, è targata minuto 79: purtroppo da quel passaggio sbagliato parte l'azione che porta al gol del pareggio il solito Crespo. Per gli altri 89 minuti più recupero è come sempre il faro del centrocampo. Magnetico.
BRIGHI - 6,5: Fa il Perrotta nei tre dietro Baptista, e lo fa bene e con buonissimo tocco di palla. Il gol che ristabilisce le distanze (effimero) sembra copiato proprio dalle azioni dello sfortunato (ed ovviamente infortunato) compagno di reparto: inserimento senza palla in area di rigore e lettura perfetta del movimento di Baptista a liberarlo al tiro. E' però meno presente di altre occasioni nella fase difensiva nelle fasi topiche del match.
Immagine TADDEI - 5: Impalpabile per tutta la gara; in questa stagione ne stiamo ancora aspettando la continuità di corsa e la inesauribilità del volume polmonare. Lost.
VUCINIC - 6,5: Fa tantissimo movimento e salta con facilità ogni avversario gli si pari di fronte. Tornato a far l'ala sinistra si dimostra subito a proprio agio, al punto di ridimensionare anche sul piano della corsa il fortissimo Maicon. Ha un'unica, imperdonabile, pecca: spreca il sontuoso assist di Pizarro appoggiando morbido di testa a Julio Cesar il pallone del possibile KO. Guizzante.
MENEZ - 7 (dal 31°st): In pochissimi minuti dimostra di essere tornato in forma, abile ed arruolabile alla causa giallorossa. Per fermarlo ci vogliono le cattive maniere, cattive maniere che puntualmente vengono usate e non punite come sarebbe doveroso. Tra le azioni degne di nota due discese ubriacanti sul fondo e la punizione conquistata al limite dell'area che Riise per poco non trasforma nel gol vittoria. Argentovivo.
JULIO BAPTISTA - 6: E' il punto di riferimento centrale dell'attacco di Spalletti, ma se Brighi si cala perfettamente nel ruolo di Perrotta, non altrettanto possiamo dire della Bestia nel ruolo del Capitano. Sbaglia ancora troppi passaggi, anche se è molto bravo nel tenere palla e far salire la squadra. Applicato.

SPALLETTI - 6,5: Torna al 4-2-3-1 per dare una lezione di calcio al borioso antagonista di giornata. Forse per effetto del modulo la Roma sembra tornare almeno per un tempo quella bellissima ed imbattibile dello scorso anno. Il doppio vantaggio al termine dei primi 45 è il giusto frutto di una superiorità schiacciante sotto ogni punto di vista. Sul 3-1 invece dovrebbe impartire un maggior ordine al centro del campo e dovrebbe impartire lezioni di modestia a tutti gli 11 in casacca bianca: il risultato andava difeso allo strenuo delle forze, perchè troppo importanti erano i tre punti in una giornata in cui Genoa Fiorentina e Milan avevano mostrato un calo importante. Silente.

L'Arbitro Rizzoli - 4: Sono sincero e vi dirò che dopo i primi 45 minuti ero convinto di poter sorvolare sulle ammonizioni teleguidate in quanto per il resto l'arbitro era l'uomo tra tutti che meno era rimasto impresso nella memoria della gara. E per un arbitro, si sa, è importante che passi inosservato per essere giudicato positivamente. Poi, a pochi minuti dall'inizio del secondo tempo, un fallaccio compiuto da Cambiasso su Pizarro e rimasto impunito ha fatto capire che qualcosa non adava. Non perderò il sonno per vedere e rivedere trasmissioni e controtrasmissioni che parlano di quel fallo da rigore: ci poteva essere o non essere (ma non c'era!), ma quel che è apparso subito chiaro è che Rizzoli non aspettava altro che fischiarlo, quel rigore(**).


(*) il voto di Panucci esula da quella che è la considerazione umana e professionale che ho di lui dopo la famosa questione di cui si è reso protagonista: vuole solo essere un giudizio tecnico sui 90 minuti di San Siro.
(**) Ero a vedere la partita con un pò di amici tra i quali un laziale. Sull'episodio del rigore l'amico biancoceleste che chiameremo Luciano (perchè è così che si chiama), e che so essere sportivo prima che fazioso, è rimasto di sasso: era convinto, come tutti noi del resto, che Rizzoli avesse fischiato il fallo di fondo a favore della Roma, ed ha esclamato: "Noooo... Ma è uno scandalo!".

ImmagineImmagine

IN - La Roma ritrovata - Come un vecchio amico tornato da lontano, ora vorrei che non ci lasciasse più. Se questa squadra con questa intensità di gioco, con questa fluidità di manovra (e con un pò di furbizia in più) affronterà l'Arsenal il passaggio del turno in Champions non sarà affatto impossibile. Anzi.
OUT - Balotelli - o Balottelli o Ballottelli come diavolo si chiama. Qualcuno gli insegni un pò di educazione e di onestà. Per avere 17 anni mi sembra un pò troppo "scafato" ed avvezzo a mezzucci atti a far imbestialire le platee. Ci faccesse il piacere di dedicare al rispetto per il prossimo lo stesso tempo che passa a disegnarsi ghirigori in testa. Mi piace pensare che il dopopartita lo abbia passato sulle ginocchia di Panucci a prendere tante, ma tante, sculacciate.


02/03/2009 14:40
 
Quota
Post: 1.506
Registrato il: 29/09/2005
Titolare
OFFLINE
Re:
bigmatcher, 02/03/2009 14.19:

Immagine

Questa Roma è Dr.Jekyll ed è Mr.Hyde: impacciata lenta prevedibile e brutta martedi a Londra, veloce ficcante concreta e spettacolare nel posticipo di campionato con l'Inter; l'equilibrio sembra non essere la peculiarità della formazione di mister Spalletti. Siamo qui a recriminare su due punti persi, ma non ci fossilizzeremo sulle colpe vere o presunte (vere, vere...) dell'arbitro Rizzoli, quanto più sulle amnesie che a ben vedere hanno aiutato l'Inter a raddrizzare il risultato





Sapevo che ce lo avresti "ficcato" in qualche modo [SM=g27828]

D'accordo su quasi su tutto.
Spero che si possa prendere la gara della Roma di ieri come esempio in fase di costruzione per le partite a venire; un po' meno nella fase difensiva visto che a mio parere (partita condizionata di ieri a parte) stiamo subendo troppi gol e non è spiegabile per quella che è stata per 2 anni di seguito la miglior difesa della serie A.

Nello specifico non saprei come giudicare Baptista che seppur è stato decisivo sull'azione del 3° gol si è reso spesso protagonista in negativo su azioni della Roma potenzialmente pericolose dove però ha perso maldestramente palla oppure a ciccato passaggi semplicissimi. Forse un 5,5 sarebbe stato + adeguato.
Il 7 a Menez invece mi sembra effettivamente esagerato visto che ha giocato veramente pochi minuti; prova sicuramente positiva considerando che rientrava da un lungo stop, ma credo possa essere + una prestazione da 6.

Su Brighi mi sento di aggiungere che in un eventuale ritorno al vecchio 4-2-3-1 (come nelle ultime 2 partite) può senza ombra di dubbio prendere il posto di Perrotta aggiungendo una qualità tecnica superiore allo stesso Simone. Credo che Brighi abbia maturato una grande presonalità in campo e sia ormai un giocatore inamovibile in questa Roma [SM=g27811]

[SM=g27811]Pasguiver ®, one like no one!
02/03/2009 15:10
 
Quota
Post: 3.879
Registrato il: 28/09/2005
Bandiera
OFFLINE
Re: Re:
Pasguiver, 02/03/2009 14.40:

Il 7 a Menez invece mi sembra effettivamente esagerato visto che ha giocato veramente pochi minuti; prova sicuramente positiva considerando che rientrava da un lungo stop, ma credo possa essere + una prestazione da 6.




Io credo pur avendo giocato un solo quarto d'ora abbia meritato una sufficienza piena. Mica è colpa sua se stava seduto in panca fino al 30° del secondo tempo. [SM=g27811]


02/03/2009 17:51
 
Quota
Post: 3.880
Registrato il: 28/09/2005
Bandiera
OFFLINE

Inter-Roma, Moratti: "Per me era rigore"



E grazie al cazzo, stronzo [SM=g27826]


02/03/2009 18:56
 
Quota
Post: 3.538
Registrato il: 29/09/2005
Bandiera
OFFLINE
Su Baptista Menez e Brighi sono sostanzialmente d'accordo con le osservazioni di Massy: Baptista è stato determinante nell'azione che ha portato al terzo gol, ma ha commesso troppi errori di misura: il mio voto sarebbe stato 5,5 (ma accetto con piacere il 6 della gazzetta visto che ce l'ho al fantacalcio); Menez ha giocato bene, ma il 7 gliel'avrei dato solo se avesse segnato, è un voto troppo alto per uno che ha giocato solo circa un quarto d'ora; Brighi a mio avviso merita un 7 pieno perché s'è calato alla perfezione in questo nuovo ruolo: peraltro è qualche anno che sponsorizzo il suo utilizzo da trequartista anomalo alla Perrotta e finalmente sono stato accontentato.
Per il resto avrei dato almeno mezzo voto in meno a Panucci perchè su Crespo in occasione del 3-3 ci stava lui, e a Motta che nel secondo tempo (rigore inesistente a parte) ha sofferto parecchio Balotelli.
Taddei a mio avviso ha faticato nel secondo tempo al pari di Motta, ma come al solito ha fatto tanto lavoro sporco, il 5 mi pare molto ingeneroso...
Poi non capisco l'insufficienza a Doni: sui gol non può nulla!
Per il resto sono d'accordo su tutto (...) [SM=g27828]



!oiDocroP
04/03/2009 12:44
 
Quota
Post: 3.883
Registrato il: 28/09/2005
Bandiera
OFFLINE
TOTTI - 10: Capitano fuori dal campo, prende le difese dalla sua Roma e dà lezioni di vita e comportamento al giovane colored interista citando se stesso come esempio più lampante di onestà e educazione. Sapiente.


TOTTI: "Balotelli? Già in Supercoppa ci offese"
04.03.2009 09.04 di Alessandro Carducci articolo letto 2347 volte
Fonte: Corriere dello Sport

Dalle pagine del Corriere dello Sport, Francesco Totti torna sul caso Balotelli: “Noi calciatori in campo abbiamo un codice comportamentale, ce le possiamo dare di santa ra­gione, ma dobbiamo sempre avere rispetto dei tifosi avversari. In passato posso aver commesso tanti errori, sia nei confronti di avversari e anche di qualche tifoseria avversaria, ma ho sempre pagato e riconosciuto di aver sbagliato in prima persona. Non si può tollerare che un calciatore giovane come Balotelli, che ha grandis­sime qualità tecniche, fisiche e atletiche, debba tenere un comportamento così brutto nei confronti di compagni di squadra, avversari e tifosi. Ricordo che nella finale di Supercoppa, mentre si accingeva a battere un calcio d’angolo, l’ho sentito pronunciare la frase «romani di m...». Può capitare un momento di rabbia, ma offese come questa non si dovrebbero ripetere. Invece si sono puntualmente ripetute domenica, con l’aggiunta della linguaccia ai miei compagni che si sono risentiti e prendevano le difese dei 2500 tifosi che sono stati derisi”. Il capitano giallorosso continua: “Non sono e non voglio essere nello spogliatoio dell’Inter, ma credo che neanche lì Balotelli abbia i comportamenti giusti. Magari stando a contatto con grandi uomini come Materazzi e Gattuso, se un giorno lo incontrerà in Nazionale, potrà imparare tan­te cose, soprattutto come ci si comporta. In campo fanno della grinta e della forza la loro arma migliore, ma sono sempre stati corretti in tutte le situazioni. Mi ha dato fastidio vedere Balotelli avere un comportamento irriguardoso con Panucci. Magari se Christian gli fa vedere tutti i trofei che ha vinto in carriera, Balotelli si potrebbe fare una foto ricordo... Personalmente posso anche risultare antipatico con certi atteggiamenti, ma mi sono sempre attenuto a queste regole di vita importanti. Se io a diciannove anni avessi avuto lo stesso atteggiamento di Balotelli, i miei compagni di squadra di allora, Cervone e Giannini, mi avrebbero preso a calci. Mazzone mi avrebbe dato due schiaffi e a casa avrei preso il resto dai miei genitori. Probabilmente oggi è un altro calcio, e c’è un’altra maniera di educare i giovani. Non si tratta di personalità e non si può tollerare che si dica che lui è fatto così”.


04/03/2009 23:25
 
Quota
Post: 3.543
Registrato il: 29/09/2005
Bandiera
OFFLINE
Chapeau...
Anche se a dirla tutta definire Materazzi "grande uomo" mi sembra un ossimoro... O forse si riferiva alla sua statura?





!oiDocroP
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com