00 01/11/2009 22:16
Io l'ho fatta ormai 8 anni fa e non conosco le evoluzioni della scienza al riguardo, comunque ai miei tempi solo in caso di miopia le diottrie venivano recuperate tutte, mentre l'astigmatismo non poteva essere corretto totalmente.
Per quanto mi riguarda (mi mancavano circa 6 gradi per occhio) ad un occhio ho avuto bisogno del ritocco perché a circa 6 mesi dall'operazione la vista m'è calata bruscamente a causa di una bella rosolia.. Ora la vista mi si è stabilizzata e mi manca uno zero virgola qualcosa.
Comunque se la tua amica è cieca come una talpa come lo ero io le consiglio vivamente di operarsi, mentre se le manca poco (ossia fino a 2 gradi) l'intervento non conviene (ai miei tempi era sconsigliato dai medici, ora non so) dato che il rischio di una ricaduta è concreto.
Importante: la vista deve essere stabile da almeno un paio d'anni. Se sta ancora calando deve aspettare altrimenti continuerà a calarle anche dopo l'operazione.
Riguardo all'operazione dura un paio di minuti: volano e non senti niente se non una curiosa puzza di pollo.
La settimana immediatamente successiva sarà di sofferenza a causa della fotofobia che renderà pressoché impossibile aprire l'occhio operato (per le persone più sensibili sarà difficile anche aprire l'altro). Ah, già, perché ovviamente mai e poi mai deve operare entrambi gli occhi in una volta sola, a meno che non abbia intenzione di girare col cane guida per una o due settimane...
Ripeto che quanto ho scritto si riferisce alla mia esperienza risalente ad 8 anni fa... Comunque per qualsiasi domanda sono qua.


!oiDocroP